Charlie

Charlie

Friday 13 November 2015

One world


Un mondo. Un mondo solo di gente come noi sull'orlo del baratro. Se non troviamo insieme la soluzione, nel baratro ci cadremo dentro.

Ma la soluzione dov'è? Qual è? Come si trova una soluzione insieme a chi si sente ispirato da un dio violento ed aggressivo?

In questo mondo, che è la nostra casa comune, ci sono regole che devono valere per tutti (o purtroppo non valgono per nessuno).

Sono i diritti, primo tra tutti il diritto alla libertà. La libertà è laica, e chi le nega è un fascista, o un religioso fondamentalista. E negandola si mette fuori dalla convivenza civile e ne sospende le regole. E rinuncia alla sua protezione.

Allah non è più grande. E' diventato una bestemmia ed una minaccia sulla bocca di delinquenti che devono essere sconfitti.  Chi lo prega senza essere allo stesso tempo un campione dei principi di libertà, è un ambiguo fiancheggiatore.

Ai Mussulmani liberali e laici (sono certo che esistono, ne conosco...),  agli uomini e soprattutto alle donne porto le mie condoglianze. Questi attentati sono contro di voi, contro la vostra voglia di vivere una vita libera. Toglietevi quel velo che vi umilia e buttatelo alle ortiche

L'Europa è laica e non può farsi colpire senza proteggersi e senza reagire. Mi dispiace.

Vive la France

No comments:

Post a Comment