Charlie

Charlie

Tuesday 18 August 2015

2 Patrie



Le Nazioni sono una profezia che si autoavvera. Per amore o per forza.
Si dice che Massimo D’Azeglio, uno dei padri del cosiddetto “Risorgimento” Italiano, abbia affermato che "Fatta l'Italia, restavano da fare gli italiani", e non aveva torto.

Questa frase rotonda e schietta dice una grande verità che D’Azeglio e i suoi contemporanei sapevano essere tale, e che noi abbiamo invece dimenticato. Proprio perché D’Azeglio è stato ascoltato, tra scuole, guerre, sport, emigrazioni, repressione del dissenso e mezzi di comunicazioni di massa, gli Italiani sono stati fatti e ADESSO esistono. Non sono un granché, però esistono.

Chissà perché a scuola ce la insegnavano? È che ormai, dopo un secolo di indottrinamento e qualche milione di morti, “essere Italiani” sembrava naturale, e la mia povera maestra pensava davvero che l’Idea di D’Azeglio fosse da interpretare come un invito ad educare “Italiani bravi e colti”, e non proprio a farli partendo da qualcosa che “italiano” non era.

Ma la storia è capace di logorare in fretta le “verità” non più adatte ai tempi nuovi, ed oggi, dopo pochi decenni, quella ingenua fiducia pare quasi fuori dal tempo.

No comments:

Post a Comment