Charlie

Charlie

Thursday 18 September 2014

la struttura del mio pensiero



Non sono solo le parole, sono anche le immagini. Le immagini mentali, non solo quelle stampate sulla carta o quelle fatte di pixels.
Questo planisfero è la mia prigione: questi spazi colorati, queste allegre bandiere mi sembrano una realtà. L'Austria ha più realtà della Sassonia, o della Pannonia. Trento è in Italia. Le Falkland sono Inglesi. L'Irlanda esiste, come l'Estonia, la Lettonia, la Lituania. Ma quando ero piccolo io no, non esistevano. La minuscola Andorra esiste, la Catalogna non tanto. Questa valle è di qua dal confine, quest'altra è di là. Di qua ho più diritti, di là ne ho meno.
Anche le statistiche sono inflessibilmente organizzate per Stati Nazionali.Uno di Gorizia fa media con un Palermitano, non con uno di Nova Gorica.
La mappa, una volta disegnata e stampata in milioni di copie, ha una sua propria forza e fa la storia. Però se la fa male le mappe si possono anche strappare, o cancellare, o correggere.
Diciamoci la verità: io la carta "politica" non la voglio più vedere. E' conservatrice ed è piena di errori. Datemi solo la carta "fisica", senza confini e con tanta gente che ci si muove sopra.

No comments:

Post a Comment